25set2021

Forma e Poesia nel Jazz 25 settembre

PARCO Basilica San Saturnino

Via Logudoro - Cagliari

Ore 20.00

Sophia Tomelleri 4tet ore 20.00 Gavino Murgia blast quartet- sulle onde di Marconi ore 21.00

ACQUISTA ON LINE PUNTI VENDITA

Per accedere al concerto ognuno dovrà essere munito di #greenpass, come da normativa.
 
GAVINO MURGIA BLAST QUARTET
'Le onde di Marconi' [bio]
ll progetto si propone di omaggiare la creatività italiana, congiuntamente alla valorizzazione della bellezza naturale e artistica del nostro paese. Ad ispirare Murgia è la figura di Guglielmo Marconi e la sua inventiva unica che trasformò per sempre il modo di comunicare in questo bizzarro mondo. L'occasione è ricordare lo storico avvenimento dell’11 agosto 1932, quando lo scienziato bolognese, Nobel nel 1909 per il “contributo dato allo sviluppo della telegrafia senza fili”, riuscì a creare un ponte radio a onde corte fra il semaforo di Capo Figari e l’osservatorio di Rocca di Papa, una connessione senza fili fra Sardegna e Lazio, uno degli ultimi esperimenti di rilievo capitale di Marconi. La contemporaneità di Marconi, che con le sue invenzioni ha aperto la strada ai moderni sistemi di comunicazione, dalla radio alla televisione, alla telefonia cellulare, esempio di creatività e innovazione tecnologica, verrà declinata ancora con un programma musicale denso, accattivante, onesto, dedicato ed ispirato
Tutti i brani sono inediti e composti ed arrangiati da Gavino Murgia. Le sonorità caleidoscopiche di ispirazione jazzistica come sempre si imbevono di quella tradizione italiana, sarda nello specifico, e globale, che sa guardare avanti a testa alta. Senza essere ridondante e ‘scontata’. Il filo conduttore sarà permeato da quel che fu il motore della sperimentazione di Marconi, che è anche un marchio universalmente riconosciuto italiano: la creatività accattivante, la genialità, brillante e rivoluzionaria, l'ostinazione della ricerca e della sperimentazione.
Ad impreziosire il percorso musicale la voce narrante di Andrea Penna, che ripercorre sapientemente alcune tappe della illuminante ricerca di Marconi, con connotazioni storiografiche e sociali capaci anche di mettere in luce il forte e ricco legame fra Marconi e il mare, durato tutta la sua vita e fondamentale per le sue realizzazioni.

Potrebbero interessarti anche..

12lug2024

ROBERTO BOLLE & FRIENDS

Anfiteatro Tharros - Tharros

info & acquista
03mag2024

Jacopo Cullin - E' inutile a dire!!

Teatro Eliseo - Nuoro

info & acquista
05mag2024

Jacopo Cullin - E' inutile a dire!!

Teatro Verdi - Sassari

info & acquista
10ago2024

MARLENE KUNTZ

Anfiteatro IVAN GRAZIANI - Maria Pia - Alghero

info & acquista