![](/media/adv/Esec_277x380_Coros_BoxOff.jpg)
"LUNA" Canti e Colori della Barbagia
TEATRO MARIA CARTA
VIALE NORA - PULA
ORE 21.00
PLATEA NUMERATA € 15.00
VIALE NORA - PULA
ORE 21.00
PLATEA NUMERATA € 15.00
“LUNA”
Scritto e diretto del Maestro Michele Turnu
Sono passati vent’anni da quando un giovanissimo Michele Turnu ha assunto la guida del coro maschile “Bachis Sulis” di Aritzo. Ha così inizio uno straordinario viaggio artistico e umano, le cui tappe saranno ripercorse durante lo spettacolo “Luna”.
La narrazione corre su binari paralleli che talvolta si incontrano. Musica e letteratura sono gli strumenti con i quali viene raccontato il percorso di creazione di un repertorio musicale fortemente identitario che trae linfa vitale dalla storia e cultura aritzese. Le vicissitudini e le liriche di Bachisio Sulis, il “poeta bandito” di Aritzo, scandiscono i tempi del racconto.
In una Barbagia controversa, tra amore e malinconia, odio e latitanza, satira e corruzione, canti e leggende, si insinua prepotentemente un senso di velata solitudine che culmina in un canto alla Luna.
Ma è la speranza ad avere la meglio, e ne è testimone la musica.
L’evoluzione artistica del coro “Bachis Sulis” e del Maestro Michele Turnu raggiunge il suo culmine proprio durante il concerto: i canti d’ispirazione popolare sarda si uniscono alla musica classica, trascinando lo spettatore in un percorso musicale in cui emerge con potenza la forza delle sonorità tradizionali, proiettate verso un futuro di inedite sperimentazioni.
Teatro Lirico di Cagliari - Cagliari
Teatro Intrepidi Monelli - Cagliari
CAMPIDARTE - USSANA
Auditorium del Conservatorio - Cagliari
Nuovo Teatro Comunale - Sassari
Nuovo Teatro Comunale - Sassari