23feb2024

PAOLO ANGELI - DANIELE LEDDA

ORE 21.00

€ 17.50 RIDOTTO STUDENTI € 10.00

ACQUISTA ON LINE PUNTI VENDITA

Una connessione tra due artisti che rappresentano un passaggio virtuoso tra la solida tradizione basata sugli strumenti acustici e la declinazione tecnologica e contemporanea: venerdì 23 febbraio alle 21 all’Auditorium del Conservatorio G.P. Da Palestrina di Cagliari la chitarra sarda preparata di Paolo Angeli intreccerà le sue note con quelle di Clavius, il nome dato a una famiglia di strumenti ideati da Daniele Ledda partendo dal concetto di “pianoforte preparato” di John Cage.

 

Un incontro tra strumenti preparati e autocostruiti per una serata all’insegna della ricerca e della sperimentazione. Due esperienze accomunate da sonorità che trovano il loro centro di gravità nelle musiche del Mediterraneo.

 

Inventore della chitarra sarda preparata (uno strumento che racchiude in sé le caratteristiche di una piccola orchestra) del quale è sommo interprete, Paolo Angeli, nel suo percorso di studio e costante evoluzione, è stato capace di coniugare tradizione e avanguardia, trovando interessanti e mai banali punti d’incontro tra i due mondi. Ideato dal musicista Daniele Ledda, compositore e docente di Musica Elettronica al Conservatorio di Cagliari, Clavius sperimenta le possibilità di fusione tra analogico e digitale, spingendo al limite l'idea di preparazione fino a giungere alla definizione di strumento aumentato suonato attraverso una tastiera.

 

Il concerto è organizzato dalla Associazione Ticonzero e inserito nel cartellone del Festival Signal Reload 2024.

 

Potrebbero interessarti anche..

27lug2024

Twelve Festival 2024

La Capannina - Riva di Ponente - Tortoli

info & acquista
03ago2024

NEO.STONE JAZZ Fest 2024

Nuraghe Su Mulinu - Villanovafranca

info & acquista
06lug2024

Le Feste di Sese e Nando

LO SCIABECCO - VILLASIMIUS

info & acquista